top of page

JIMMY GRIMBLE

  • PAESE DI PRODUZIONE: Gran Bretagna

  • ANNO DI PRODUZIONE: 10 Agosto 2001

  • GENERE: Film drammatico / Film sportivo

  • REGISTA: John Hay, regista Indiano, nato a Calcutta ha prodotto diversi film oltre a Jimmy Grimble molto celebri come "The Truth Love About" e "Lost Christmas" la quale ricevette anche il premio "International Emmy Kids Award per la miniserie o film per la televisione"

Il più grande sogno di Jimmy, il protagonista, è quello di entrare a far parte della sua squadra del cuore; il MANCHESTER CITY, uno dei motivi principali per cui verrà preso di mira dai bulli della scuola.Infatti lui passa tutto il suo tempo a giocare a pallone solo che è affetto dall' "ansia da prestazione". Jimmy non viveva un bel periodo nemmeno nella vita privata perchè i suoi genitori si erano separati ed il nuovo compagno di sua mamma non stava a lui tanto simpatico. Un giorno a scuola decise di entrare nella squadra di calcio della scuola dove vi facevano parte anche i bulli che lo infastidivano. Per Jimmy entrare nella squadra titolare non fu tanto difficile perchè dopo che segnò il goal decisivo negli ottavi di finale del torneo provinciale la stima nei suoi confronti da parte sua e dei suoi compagni aumentò tranne che da parte di Gordon, il suo "nemico" invidioso dell'immediata fama che aveva conquistato. Egli divenne sempre più felice perchè era innamorato di Sarah. Una sera buia, di ritorno da una partita, fu inseguito da Gordon e nello scappare si ritrovò in una vecchia casa dove un' anziana signora, che era sposata con una vecchia gloria del MANCHESTER CITY, gli diede un paio di scarpini del marito. La sua autostima aumentò a dismisura, pareva che gli scarpini fossero magici e grazie alle sue giocate e alla personalità di tutta la squadra giunsero in finale senza alcun problema; i problemi però nella sua vita ritornarono: l'anziana signora morì congelata e gli scarpini furono buttati via da Gordon che era sempre più geloso di non essere il leader della squadra. Jimmy sconsolato andò a comprare degli scarpini nuovi che non gli ispiravano fiducia, ma con i discorsi del padre, del mister e della squadra, entrò in campo sempre più determinato e riuscì a fare il goal ed un assist fondamentali per la vittoria del torneo.

​

Questo film tratta degli argomenti importanti e seri come il BULLISMO, quando Jimmy veniva preso in giro e picchiato dai bulli, l' AUTOSTIMA, quando Jimmy grazie a chi gli voleva bene e grazie ai compagni di squadra che credevano in lui più di quanto lui credeva in sè stesso.

E' un film, a mio parere, molto bello perchè riesce a definire bene quale sia il valore della vera amicizia e poi riesce a coinvolgere ed entusiasmare chi lo guarda.

bottom of page