top of page

LO SPORT PIU' SEGUITO AL MONDO

​

Il calcio è lo sport più seguito al mondo con 3,5 miliardi di persone seguito dal cricket con 3 milardi di persone e dalla pallacanestro con 2,5 miliardi di persone.

REGOLE:

Il gioco del calcio consiste nel riuscire a trasmettere la palla tramite passaggi verso i propri compagni e fare goal nella porta avversaria calciando prima dello scadere del tempo regolamentare.

In un campo di calcio sono presenti due squadre composte da 11 giocatori della quale 10 giocatori possono colpire il pallone con tutte le parti del corpo eccetto con le mani, ad eccezione del portiere che è l'unico giocatore che può colpire il pallone con tutte le parti del corpo e con le mani, solo nella propria area di rigore dopo un passaggio involontario dei propri compagni, oppure da un altro effettuato dei giocatori avversari.

In tutto le principali regole sono 14:

1)LA GRANDEZZA DEL TERRENO DI GIOCO: (LUNGHEZZA=90/120m, LARGHEZZA=45/90 m);

2)IL PALLONE: deve avere una circonferenza di 68/70 cm ed un peso tra 410/450 g con una pressione tra 0,6 e 1,1 atmosfere al livello del mare e ricoperta dal cuoio. Di solito sul pallone, per indicare la grandezza viene scritta la "taglia" che nella maggior parte dei casi equivale a 5;

3)IL CALCIATORE: è l'atleta di questo sport. In generale i calciatori sono tesserati con una società la quale firmano un determinato contratto che può essere disdetto e firmato con un'altra società tramite le "due finestre di calciomercato" che si svolgono solitamente da Giugno ad Agosto e da Dicembre fino a fine Gennaio.

4)L'EQUIPAGGIAMENTO DEL CALCIATORE: il kit o l'equipaggiamento di un calciatore è costituito da scarpini da calcio, un paio di calzettoni con, non sempre, un nastro intorno alla caviglia che deve essere in tinta con il calzettone, nel quale ci sono i parastinchi, che servono per la protezione di tibia e perone, pantaloncini e maglietta dove, nella maggior parte dei casi, è presente il numero del calciatore e il logo della propria squadra. Per il portiere devono essere usati anche un paio di guanti. E' assolutamente vietato indossare oggetti che potrebbero fare male ai giocatori come collane, oggetti da polso ed anelli.

5)L'ARBITRO: l'arbitro o con termine tecnico, direttore di gara, è colui che gestisce la partita controllando le varie irregolarità che può commettere un giocatore nel corso della partita e, in base alla gravità dell'irregolarità decidere una determinata sanzione da dare al giocatore con il cartellino giallo se l'irregolarità è poco grave, mentre cartellino rosso se l'irregolarità del giocatore è grave.

6)GLI ALTRI UFFICIALI DI GARA:  gli altri ufficiali di gara hanno il compito di dare una mano al giudice di gara principale per gestire al meglio ogni situazione dela partita.

Possono essere il 4° UOMO ovvero colui che si trova sul lato lungo del campo e controlla eventuali falli non fischiati dall'arbitro principale e che richiama alla calma gli allenatori delle squadre, 2 ASSISTENTI DI PORTA posti sui lati corti del campo che controllano un'eventuale uscita del pallone o controllano se la palla è totalmente entrata in porta per assegnare il gol, e 2 GUARDALINEE posti sui lati lunghi del campo che controllano se il pallone esce dal campo, oppure per segnalare eventuali fuorigiochi.

7)LA DURATA DELLA GARA: la gara è composta da due tempi regolamentari con una durata di 45 minuti per tempo con un totale di tempo regolamentare di 90 minuti. Quando una partita (non tutte) allo scadere del tempo è su un risultato di parità, vengono aggiunti altri due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno e poi se il risultato è ancora in parità si passa ai rigori.

8)IL FUORIGIOCO: Un calciatore è in posizione di fuorigioco quando una qualsiasi parte del suo corpo, tranne braccia e mani, si trova nella metà avversaria del terreno di gioco ed è più vicina alla linea di porta avversaria sia rispetto al pallone, sia rispetto al penultimo giocatore difendente avversario.

9)FALLI E SCORRETTEZZE: ci sono vari tipi di falli nel calcio che possono e devono essere sanzionati dall'arbitro in base alla gravità del fallo:

_scalciare o tentare di scalciare il proprio avversario;

_fare o tentare di fare uno sgambetto all'avversarsio;

_saltare su un avversario;

_caricare un avversario;

_spingere un avversario;

_entrare in scivolata (tackle) colpendo prima l'avversario del pallone;

10)IL CALCIO DI RIGORE: il calcio di rigore è una ripresa del gioco quando un giocatore avversario commette fallo all'interno della propria area di rigore. Il tiro viene effettuato sul pallino del rigore presente nell'area posto ad una distanza di 11 metri dalla porta avversaria. I calci di rigore spesso vengono effettuati in una situazione di parità alla fine dei tempi regolamentari e supplementari di una partita, dove è necessaria la vittora di una delle due squadre.

11)IL CALCIO DI PUNIZIONE: il calcio di punizione è la ripresa del gioco dopo che è stato commesso un fallo.

12)LA RIMESSA LATERALE: la rimessa laterale viene effettuata quando la palla oltrepassa la linea laterale del campo. La rimessa viene assegnata a sfavore di chi ha toccato la palla per ultimo prima che uscisse del campo.

13)LA RIMESSA DAL FONDO: la rimessa dal fondo viene effettuata dal portiere dopo che il pallone ha oltrepassato le linee accanto alla porta. E' rimessa dal fondo se l'ultimo giocatore che ha toccato il pallone è l'attaccante avversario.

14)IL CALCIO D'ANGOLO: il calcio d'angolo o corner (cioè "angolo" in inglese) viene effettuato quando il pallone oltrepassa la linea di porta senza che sia stato segnato un goal e l'ultimo tocco del pallone è stato da parte della squadra difendente.

TORNA SU

bottom of page