top of page

SPORT INGLESI

Il TENNIS nacque in Inghilterra nel secolo scorso e venne riconosciuto come uno sport elegante per le sue caratteristiche di gioco. In Inghilterra nel 1877 nacque il torneo di Wimbledon, il più importante al mondo tutt'oggi. Esso presenta varie regole diverse dal solito come l'obbligo agli atleti di vestire di bianco, l'inchino verso il pubblico ad inizio partita e la premiazione celebrata da un membro della famiglia reale.

Il CRICKET nacque in Inghilterra verso il 1740 ed è lo sport nazionale di tutti i paesi del Commonwealth (Australia, Nuova Zelanda, India e Pakistan). Il cricket è uno sport molto meno movimentato rispetto al calcio ed al baseball però è pieno di tecniche speciali. Il cricket è il secondo sport più seguito al mondo grazie anche alla vasta popolazione indiana e pakistana.

Il CALCIO nacque in Inghilterra nel XIX secolo. Subito dopo la I Guerra Mondiale il calcio conobbe grandi maestri unicamente inglesi che però, qualche anno più tardi, andranno a conoscere grandi campioni provenienti dall'Europa continentale e dal Sud America. Tutt'oggi però l'Inghilterra vanta squadre forti e tifoserie mozzafiato che spesso non seguono le regole del FAIR PLAY.

Il RUGBY nacque in Inghilterra nel 1823 in un modo particolare, perchè nello stesso anno uno studente inglese, durante una partita di calcio, stufo di tirare calci al pallone lo prese in mano e lo portò fino alla porta avversaria. La curiosa azione ottenne l'approvazione di molte persone, ma soprattutto del preside del college dal ragazzo frequentato e così si affermò questo gioco, per il quale in seguito verranno assegnate le regole fondamentali.

bottom of page